
Milano
NOSTRO SERVIZIO
Parola di Morgan dei Blubertigo: "Noi abbiamo simulato lo scioglimento! In futuro forse ci scioglieremo ancora per un fatto di longevità. Così deve rimanere: un sogno. Se tutto diventa troppo concreto poi è anche noioso". Il musicista-bassita-mentore-giudice (ovviamente per "X Factor" gli ultimi due aspetti) gigioneggia alla conferenza stampa (atipica, in una salumeria chic di Milano) di presentazione per "Storytellers", cd e dvd live registrato recentemente per la celebre trasmissione di Mtv, in uscita il 30 maggio e già in onda lunedì 26 maggio alle 22.30 con un' ampia sintesi di un' ora. Sul dvd, ovviamente, è presente tutto il concerto, più la clip di "Fuori dal tempo".
Una settimana dopo, il 6 giugno, uscirà la raccolta "E' successo a Morgan", sunto degli album "Canzoni dall' appartamento" (premio della Critica di "Musica e Dischi" nel 2003) "Non al denaro, non all' amore nè al cielo" (omaggio a De Andrè) e "Da A ad A", oltre alle sue versioni di "Il nostro concerto" di Bindi 2 "Un oceano di silenzio" di Battiato.
A confermare che i Bluvertigo fanno sul serio ecco la tournée, che inizia il 24 giugno a Maranello (Mo) e arriva al Parco Fluviale di San Donà in Piave (Ve) il primo luglio. Il calendario è in continuo aggiornamento e le richieste moltissime. E' la prima serie di concerti dal 15 luglio 2002, data dell' ultima esibizione a Lucca, in apertura dello show di David Bowie. Dopodiché il nulla fino a Mtv.
Un nulla pieno di molte cose, però. Marco Morgan Castoldi anni fa ha fatto notizia per la liaison nemmeno troppo dangerèuse con Asia Argento (per un attimo considerata dai fan la Yoko Ono della situazione) e poi si è lanciato in una serie di dischi (vedi la raccolta) e concerti a dir poco eclettici. L' esperienza di "X Factor" che si conclude martedì prossimo 27 maggio lo ha poi fatto conoscere al grande pubblico. Andrea Andy Fumagalli, tastiere e sax, ha alternato l' attività di musicista a quella di pittore-scultore e scrittore.
Livio Magnini, chitarrista e produttore, ha intrapreso una troppo breve avventura con una band sperimentale, i Jetlag, e poi proseguito la collaborazione con il supregruppo Rezophonic (a Sanremo con L' Aura il giovedì). A lui però si devono le produzioni dei più recenti successi di Giorgia, anche il recente "Stonata", a partire da "Gocce di memoria".
L' unico a defilarsi è stato il batterista Sergio Carnevale, che è anche per così dire il più "anziano" con i suoi 38 anni.
"Ho inseguito questo concerto per molto tempo - spiega il producer di Mtv Luca De Gennaro - anche perché i Bluvertigo sono stati i primi, dieci anni fa, a vincere i Music Awards di Mtv. Poi sono diventati una band di culto, anche grazie alla loro assenza-presenza. E' loro il record di richieste di giovanissimi per lo show in cui abbiamo registrato negli studi di via Belli a Milano".
Morgan: "Con i concerti di quest' estate vogliamo raccogliere quello che abbiamo seminato. Noi ci siamo fermati proprio nel momento migliore: ci siamo congelati". Andy: "La cosa più bella è l' emozione che ci prende ancora sul palco. Per lo show di Mtv non avevamo provato molto. Confidavamo nell' incertezza, ma poi è andato tutto benissimo!". Morgan: "Il nostro modo di proporsi è un anarchismo controllato, frutto di anni di esperimenti. Così, quando saliamo sul palco, non sappiamo mai bene quello che potrà succedere. DI certo, non faremo mai due concerti simili… ".
Aggiungi commento
Commenti