Nomadi festa per i 45 anni a Folgaria Il Gazzettino 2008

Pubblicato il 27 luglio 2025 alle ore 13:28

Milano
NOSTRO SERVIZIO
Sarà Folgaria ad ospitare la grande festa per i 45 anni di attività dei Nomadi il 20, 21 e 22 giugno. E saranno tre giorni di concerti, mostre e avvenimenti culturali e ricreativi di vario tipo, culminanti in due concerti - gli unici quest' anno - con la Omnia Symphony Orchestra diretta da Bruno Santori; la stessa a cui si deve il recente dvd "live" della band emiliana. Sarà anche possibile gustarsi una piccola anteprima dello show che Giorgio Panariello, in prima nazionale, terrà poi all' Arena di Verona il prossimo 14 luglio. L' attore toscano, unitamente a Gianluca Grignani, sarà infatti l' ospite d' onore della festa.
Per il comprensorio trentino si tratta di un importante collaudo d' inizio estate. Giorni fa a Milano, al Blue Note, oltre alla band emiliana erano presenti anche l' assessore al Turismo di Folgaria Aldo Marzari e il presidente della locale APT Marco Raffaelli. E proprio quest' ultimo ha sottolineato "l' impegno totale di tutte le Attività commerciali del Comprensorio per la migliore riuscita di un evento che richiamerà migliaia di persone, alle quali andrà garantita la migliore ospitalità".
Da qualche mese Gianluca Grignani è una specie di ospite fisso dei Nomadi nelle occasioni ufficiali, come il "Tributo ad Augusto" di Novellara, momento storico di incontro con i fan.
Beppe Carletti ha spiegato la scelta di Folgaria come sede della Festa: "Siamo legati a questa terra da più di quarant' anni, dai concerti a Levico Terme nel 1965. Da lì poi, il 13 marzo 1993, siamo ripartiti dopo la scomparsa di Augusto. E poi c' è l' affetto e la stima reciproca con gli amici di Folgaria e con il Trentino in generale". La festa vedrà, tra sabato e domenica, anche le esibizioni delle numerose "cover band" dedicate ai Nomadi, oltre alla ormai consolidata attenzione per la Solidarietà. Nella circostanza, l' attenzione è focalizzata verso gli "Amici del Madagascar" e in particolare al Centro Missionario di Ankaditsiary. A Folgaria arriveranno 21 bambini malgasci in rappresentanza dell' intera Comunità.
Nel dettaglio, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna, "Nomadi 45 anni insieme" partirà alle 11 di venerdì 20 giugno con inaugurazioni di mostre e dibattiti. Nel pomeriggio ci saranno le "prove aperte" dei Nomadi, mentre alla sera, con la musica cubana dei Los Trinitarios, al RistoPub allestito si potranno veder filmati storici. Sabato 21 si parte alle 10 con una partita di calcetto tra Nomadi e Amministratori locali a cui seguirà un torneo tra i fan club.
Il tutto per arrivare alle 21 con Gianluca Grignani che precederà il primo, grande show con l' orchestra. Sulla stessa falsariga il programma di domenica 21, con la Messa alle 10 celebrata dal veronese don Antonio Mazzi, una serie di concerti pomeridiani con artisti da tutto il Mondo e il secondo show serale con Panariello. Con il solito corredo di stand etnici e gastronomici, mostre d' arte e assistenza per tutti ventiquattr' ore su ventiquattro. Una Festa vera. Info: "www.montagnaconamore.it" e "www.nomadi.it".
Bruno Marzi

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.