Anna Tatangelo intervista Il Gazzettino 2008

Pubblicato il 27 luglio 2025 alle ore 18:33

Milano
NOSTRO SERVIZIO
Annta Tatangelo sarà tra i protagonisti di "Musicamore", lo show benefico che, registrato lunedì 11 al teatro Dal Verme di Milano, Radio e Video Italia manderanno in onda per San Valentino il 14 febbraio in prima serata (canale 712 pacchetto Sky) e in replica il 16 febbraio anche sui canali terrestri e sat-free. Diretti dalla "Omnia Symphony Orchestra" del maestro Bruno Santori ci saranno anche Lucio Dalla, i Pooh, i Nomadi, Albano, Francesco Facchinetti, Stadio, Fabrizio Moro, Ivana Spagna, Daniele Battaglia, Andrea del Principe, Dimitra Theodossiou e Kylee Kate Sargant. Il tutto a favore del progetto "Aiutare i bambini" a cui si può contribuire anche con un sms al numero 48583. Il biglietto costa dai 15 ai 50 euro.
Per molti è l' ultima apparizione prima delle prove finali per il Festival di Sanremo. La Tatangelo, in particolare, prepara il suo quinto Festival, a soli 21 anni appena compiuti, sulla scia della doppia attenzione del Media nei suoi confronti, sia per la love story arcinota con Gigi D' Alessio sia per il tema "scabroso", come si diceva una volta, della canzone che porta in gara. Per primi ne avevano parlato i Pooh con “Pierre”, uno dei loro brani migliori. Adesso, e in maniera assolutamente esplicita, la Tatangelo sfida le convenzioni sdoganando l’ amore omosessuale addirittura sul palco canoro più “sacro” della Nazione.
“Il mio amico”, testo e musica di Gigi D’ Alessio, è una ballata lenta e con le parole ben scandite, e la voce della giovane artista di Sora più controllata e a tono con il testo.
“Dimmi che male c’è, se ami un altro come te”, canta la Tatangelo. E' la storia degli amori e delle delusioni di un ragazzo gay di provincia. Si tratta di una storia vera. Il protagonista si chiama Claudio e fa il truccatore. Forse sarà con Anna al Festival proprio per ragioni di lavoro. “L’ amore non ha sesso, il brivido è lo stesso o forse un po’ di più”, dice il ritornello nella parte in cui Anna alza il tono e l' intensità della voce.
La canzone, più un’ ulteriore sorpresa, verrà inserita nella nuova edizione del recente album “Mai dire mai”, uscito a novembre 2007. Se D' Alessio, in contemporanea o quasi al Festival, inizia il tour teatrale proprio l’ 11 e il 12 febbraio al teatro Coccia di Novara, Anna sta alternando le “prove generali” per il Festival, prima a Roma e poi a Sanremo, con una serie di spettacoli promozionali in Europa, esibendosi anche “unplugged”, chitarra e voce. "Claudio - ci racconta - è veramente il mio migliore amico. E’ anche lui di Sora e un po’ più grande di me di età. Conosco molto bene la sua sensibilità e le sue pene d’ amore. Da tempo parlavo della sua storia a Gigi, e alla fine l’ ho convinto a scrivere la canzone. Lui con grande intelligenza mi ha anche confessato che, forse, i veri amori gay possono essere anche più forti di quelli etero>.
Le chiediamo conferma della presenza di Michael Bolton come suo ospite al Festival. La Tatangelo risponde felice: "Sì, l’ abbiamo contattato e sembra tutto a posto, anche se con personaggi così grandi bisogna sempre attendere l’ ufficializzazione dei manager e degli avvocati. Oltre alla versione normale di “Il mio amico”, l’ album ripubblicato conterrà anche la versione in duetto. Ho sempre detto che, Gigi a parte, il mio sogno era quello di duettare con lui, che considero uno dei più grandi artisti al Mondo".
Bruno Marzi

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.