Angela Sozio si dà alla commedia Il Gazzettino 2008

Pubblicato il 5 agosto 2025 alle ore 21:11

Milano
NOSTRO SERVIZIO
Forse l' immagine "catodica" che la casa del "Grande Fratello" offre dei propri inquilini tende a sminuire e appiattire le personalità, e spesso a volgarizzarle. E' sicuramente così nel caso della rossa (peraltro tinta, come ammette tranquillamente) Angela Sozio, barese trentenne di ottima famiglia (il padre è direttore dell' Ufficio delle Imposte, la madre industriale; lei stessa, che si dice "fidanzatissima", è amministratrice di Case di cura) e, credeteci, dai modi gentili, dalla sensualità genuina. "Angela la Rossa" si dà al teatro ma, precisa senza tono polemico, in maniera diversa dalla estroversa vincitrice romana Floriana. Il genere però è quello della commedia brillante. L' atto unico si intitola "Vacanze pugliesi" e l' esordio sarà il 17 agosto a Castellaneta, paese natale di Rodolfo Valentino, nonchè del regista e attore Fabio Salvatore. Nel cast anche il popolare Mingo di "Striscia la notizia".
Dopo le date di esordio "Vacanze pugliesi" , nessun reale riferimento al celebre film "Vacanze romane", la commedia arriverà a Milano e poi girerà la Penisola, Triveneto compreso. Lo "script", in "stile Salemme" per capirci, è piaciuto talmente tanto che si parla già di un film nel 2004 con la regìa dell' esordiente Nicolò Bongiorno, figlio del popolare Mike e già dietro la macchina da presa pr Mediaset. Spiega Angela: "Il mio personaggio è quello di Francesca, fidanzata di Salvatore "Mingo" e sorella di Nicola, alias Fabio Salvatore. Io sono solare ed estroversa, mentre mio fratello vive chiuso in casa attaccato al computer. Poi arriva una bella ragazza francese, e così spingo Nicola ad uscire di casa, a farle la corte. E' una specia di "legge del contrappasso" per una che è rimasta chiusa in una casa per 55 giorni... ".
"Il mio personaggio è genuino, e si comporta come molte ragazze d' oggi, con le sue ingenuità e i suoi sentimentalismi. Non ho mai fatto esperienze di teatro - confida Angela - ma è sempre stato il mio sogno. Per questo esordio studio dieci ore al giorno. Ho rifiutato proposte per calendari osè, film dalla trama poco "convincente" e altro ancora". Perchè non ha preso l' "ascensore del successo", calendari et similia appunto, come tante sue colleghe? "Preferisco salire la scala passo per passo, ponendomi sempre delle nuove piccole sfide. E poi ho i miei segreti, come il tatuaggio che inizia come un coltello e finisce come una ragazza nel basso ventre. L' ho disegnato io, e nella Casa non l' ha mai visto nessuno... ".
L' incontro con Fabio Salvatore? "Io "vado a pelle", e con Fabio c'è stata questa sintonia. In più ha la capacità di rassicurarmi sul lavoro, e questo per un' esordiente è molto importante". "Angela non è quella che si è vista in televisione - spiega Fabio Salvatore - perchè dal "Grande fratello" è stata distrutta, mentre da questa esperienza uscirà benissimo, da trionfatrice. Si sta dimostrando anche una grande professionista: sa già tutta la parte a memoria!".
L' orgogliosa, è il caso di dirlo, ragazza pugliese alza la testa, insomma. Lontani anni luce gli amorini nelle celeberrima Casa, il "gioco delle parti", e l' immagine svaghita e superficiale, Angela confessa: "Non sono nel mondo dello spettacolo per i soldi o per il successo e basta. Non mi piace troppo nemmeno l' ambiente delle feste e dei sorrisi forzati. Lo faccio perchè dentro di me sento un fuoco, qualcosa che mi spinge a vivere la vita dall' alto del palco".
Bruno Marzi

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.