Giulia De Gresy e Tinto Brass intervista Stop 2002

Pubblicato il 12 agosto 2025 alle ore 10:54

Milano, aprile
Con una risata ha conquistato Tinto Brass e poi una fortunata circostanza ha fatto sì che sostituisse Anna Galiena in alcune scene "non osè" del suo nuovo e già contestato film, "Senso 45". Adesso condurrà una trasmissione tutta sua su Raiuno per i prossimi Mondiali di calcio; titolo: "Varietà nel pallone". E' questa la favola a lieto fine di Giulia De Gresy, 24 anni, modella e attrice milanese con origini piemontesi e "sangue blu" nelle vene (gli zii producono vini di qualità) che un po' per gioco un po' per sfida è diventata una delle protagoniste del film di Brass. Inizialmente titolare di una particina, Giulia è diventata la "controfigura" della protagonista in alcune scene molto importanti.
Racconta Giulia: <Non sono molto abituata al nudo, e la cosa mi ha dato un certo imbarazzo. Un conto era recitare in studio di posa in mezzo a gente professionista che non si accorge nemmeno se sei nuda o vestita, e un conto è stare su una spiaggia d' estate, con i ragazzini che cercano di sbirciare da dietro le transenne. Pochi secondi di immobilità davanti alla cinepresa sembravano secoli... >.
Con questo dice che non lo rifarebbe?
<Non rinnego nulla, anche se ho progetti diversi per la mia carriera. La cosa poi mi ha provocato non poche discussioni in famiglia. Voglio molto bene ai Miei. La professione di attrice implica una specie di sdoppiamento di personalità>.
"Arruolata" per alcune scene di contorno di grande effetto, la bella Giulia, il cui viso è ben noto sia per essere la "ragazza immagine" di "Radio Italia Solo musica italiana" sia per essere stata la protagonista di numerosi videoclip (Alex Britti, Enrico Ruggeri) e di pubblicità famose ma anche per un certo periodo de' "I fatti vostri", ci svela i retroscena della sua avventura "particolare".
<Quasi senza convinzione avevo partecipato a un provino per il nuovo film di Brass - ci spiega - anche perché il cinema, assieme alla musica, è la mia grande passione. Oltre alla Maturità linguistica e a una manciata di esami all' università ho studiato a lungo e seriamente recitazione>.
Sì, però Brass spesso si disinteressa della recitazione...
<Anche questo è un mito parzialmente da sfatare. Faccio il mio caso ovviamente, ma il provino che ho fatto a Roma non è stato "senza veli". Ovviamente la mia avvenenza è stata apprezzata ma Tinto, persona gentilissima e simpatica, mi ha chiesto semplicemente di fare una forte risata. Poi mi ha detto: "La parte è tua!". Naturalmente sapevo che, assieme a Gabriel Garko avrei dovuto fare una scena di nudo parziale, ma la cosa sarebbe finita lì... >.
E invece?
<Invece ho dovuto fare da controfigura alla signora Galiena in una lunga scena sulla spiaggia. Tinto ha notato che più o meno abbiamo le stesse "misure" e che andavo benissimo per il tipo di azione richiesta, cioè dopo essermi spogliata in un "casotto" correre nuda sulla sabbia verso il mare, essendo ooltretutto la Galiena convalescente da una storta alla caviglia che aveva provocato un lungo ritardo nelle riprese. Insomma, è toccata a me!>.
Vi siete conosciute?
<Naturalmente sì, anche se lei stava sul set il meno possibile. Mi ha fatto i complimenti per come ho recitato>.
E' vero che le riprese del film hanno avuto molti contrattempi?
<Sì. Ci sono stati spesso rinvii. La scena della spiaggia, per esempio, doveva essere girata al Lido San Nicola è stata annullata, a quanto pare perché c' era uno yacht al largo carico di paparazzi... Alla fine abbiamo girato ad Ostia>.
Momenti divertenti?
<Tantissimi. La cosa più simpatica è che sulla spiaggia ero sempre accompagnata da un assistente con un ombrellino. Solo io e Anna Galiena. La pelle, per esigenze di scena, doveva rimanere bianchissima!>.
Il suo fidanzato la comprende?
<Fidanzato? Quale fidanzato? Che fatica trovare quello giusto... >.
La sua grande passione però è la musica
<Sì. Due anni fa, quasi per caso, mi sono avvicinata a "Radio Italia", e da allora ho avuto la fortuna di conoscere di persona molti dei miei idoli di ragazzina. Di alcuni, come Vecchioni e Ruggeri, sono diventata amica. Fa una certa impressione vederseli su un poster in cameretta, e poi parlarci normalmente... >.
Adesso parlerà di calcio su Raiuno
<Sì. Stiamo registrando le puntate in questi giorni. Il mio è più o meno il ruolo svolto dalla Perietti nei passati Mondiali. Presenterò filmati, biografie. E' un' opportunità eccellente e sono molto felice!>.
Bruno Marzi

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.