Sceanzato! FB 2025

Pubblicato il 13 agosto 2025 alle ore 22:48
O sceanzata, a piacer. Assente di creanza, con la mitica "esse privativa" iniziale. Come direbbe quello screanzato del mio amico Cicalone, non amori, ma "certe parole" fanno giri lunghissimi e poi ritornano. Mi è venuta in mente per associazione di concetti apparentemente astrusi. Pensavo a tante terribili circostanze che mai come in questo periodo mi fanno stare malissimo come indegno appartenemte al genere umano. Facendo il possibile per contare, o almeno denunciare la terribile violenza e poco rispetto per la vita di questi anni, mi ritrovo poi a pensare anche alle "minimalia", a quelle cose di poco conto, e spesso ridicole, che fanno spesso da argomento a commenti, riflessioni, giudizi sommari e altrettante sentenze.
Pensavo al viale Garibaldi di Vercelli, che è irriconoscibile e massacrato da quegli screanzati della politica, con tanto di presunte achistar. Insomma, ve ne ho già parlato. Anche di quella signora che, guardando il dito anziché la luna, invece di trasalire per quell'obbrobrio invivibile, si lamentava perché dei normali ragazzotti - orrore! - mettevano i piedi sulle orribili nuove panchine. Ecco: l'essenza dello screanzato d'antàn. DI quando questa elegante e ottocentesca sottolineatura significava un oltraggio al concetto di società del quieto vivere. Lo so: mi sono addentrato in un ginepraio (come negli ex controviali del citato viale incancrenito) ma a volte sottolineare le ridicolaggini fa capire quanto la nostra attuale società sia distante da un concetto di equilibrio etico generale. Cosa pensa la gentile signora che ce l'ha coi ragazxzini (e chiede multe e forche caudine) a proposito - chessò - del genocidio di Gaza? Della quotidiana strage di migranti, di Netanyahu, Putin, di Trump e di tutti i malvagi del Mondo? Dell'ignoranza abissale e venefica dei politici, di un fascismo rimontante destinato però a tornare nele fogne? Ecco, adesso ho capito. Volevo provocarvi una giusta rabbia verso i veri "super screanzati" dell'Italia e del Mondo, della porta accanto, del "non si affitta ai meridionali" diventato "non si affitta a nessuno. Mi fanno paura tutti". Come siamo ridotti, a forza di isole più o meno famose, case chiuse ora aperte, Marie le Sanguinarie, "femminicidi" che sono assassinii e basta, fiaccolate, Garlasco , Mamme Ebe, "d'accordo?", e via dicendo. Da molti anni i televisori sono a led, ma il termine "delirio catodico" mi piaceva.
E poi ci sono giornate tranquille come oggi, con il nostro Presidente che accusa Israele di essere diventato molto peggio dei presunti nemici, Bravo! Momenti deliziosi, come i tre imbecilli Fedez, Gasparri e Cruciani che stringono un patto di acciaio...

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.