
Dal 2 aprile, su Radiofreccia e in podcast su RTL 102.5 Play, il mio amico Frederik Matthijs Van Stegeren, meglio noto come Federico l'Olandese Volante, inizia un percorso di appuntamenti intitolato "50 anni a tutto rock" e ispirato all'età delle radio private (un tempo "libere") in Italia. La prima puntata è dedicata ai Queen. Copio e incollo le sue parole dal comunicato stampa fresco fresco.
«L'idea è nata in occasione del 50° anniversario della radio libera, che iniziò a trasmettere con Radio Milano International il 10 marzo 1975, segnando l'inizio della libertà radiofonica in Italia. Nel 2025, ricorrono esattamente 50 anni da quel momento storico, e abbiamo pensato di rendere omaggio alla musica di quell'anno, che è stato particolarmente fertile, soprattutto nel mondo del rock. Nel 1975, infatti, sono usciti alcuni album fondamentali che quest'anno celebrano il loro cinquantesimo anniversario, tra cui “Born to Run” di Bruce Springsteen, “A Night at the Opera” dei Queen, “Wish You Were Here” dei Pink Floyd, “Chocolate Kings” della PFM, e molti altri. Ogni episodio sarà arricchito da dettagli e aneddoti, visto che molti di questi artisti li ho intervistati personalmente».
Al bravo e simpatico Federico (che da ragazzino è passato anche al Collegio Dal Pozzo di Vercelli. Il padre dirigeva un camping sul lago) vanno i miei sinceri, amicali e rispettosi "in bocca al lupo" in questa avventura. Tanto, tra un po' gli farò concorrenza...
Aggiungi commento
Commenti