
Non accadrà in poco tempo, purtroppo, e i danni saranno ancora rilevanti. L'intervento-fiume di Gioggia Meloni al Meeting di Comunione e Fatturazione (di comunione non è rimasto più nulla) a mio parere ha segnato un punto di non ritorno. Per prima cosa, erano parecchi i posti vuoti ai lati (e un osservatore attento li notava) e gli applausi (questo si notava di più) erano assolutamente settoriali. Nelle file in penombra c'erano molte facce incazzate. Perché? Ci avrà messo del suo l'asino legaiolo che l'ha preceduta (non pervenuto. Leggerò) ma che un gruppo di ascolto granitico come quello del Meeting si sia parzialmente stancato indica che anche i "fatturatori" ne hanno le balle piene di un Governo ignorante e fascista.
Il perché è presto detto. Dall'altra parte della barricata c'è gente come il quasi papa Cerdinal Zuppi che al dolente e delinquenziale silenzio politico, nostrano ma non solo, ha risposto declamando dal pulpito, ea sponte, tutti i nomi dei 12.211 bambini palestinesi ufficialmente morti a Gaza fino al 15 luglio. Un atto di grande superbia etica... Il papa, per dire, "non pervenuto".
Vive la différence. Il Cardinal Pizzaballa è ancora a Gaza, le navi della giovane Nobel Svedese sono in marcia. Un altro Mondo insomma. E Gioggia? La sintesi: "Siamo i più bravi, abbiamo fatto tutto benissimo e salveremo l' Italia da Casa Pound... Pardon: da quei maledetti comunisti del Leoncavallo". E' andata avanti parecchio, come se parlare a lungo sia una specie di vittoria emotiva, un record. Non è così. I problemi della povera gente italiana sono sempre lì fermi, come la Santadeché & Friends (parecchi). E la Sinistra? Calma e gesso. Ha un'occasione unica alle prossime Regionali per alzare la voce, tutti assieme anche se qualcuno avrebbe bisogno di lezioni di canto.
Aggiungi commento
Commenti