Sanremo
NOSTRO SERVIZIO
Per i tiratardi, dopo il TgNotte, c'è anche quest'anno il Dopofestival. Tutti al teatro dell'Opera del Casino' , allora, Pippo Baudo e la veneziana Mara Venier in testa, per fare un po' di sana, inutile caciara; di quella che piace tanto alla gente, pare. Anche senza le eliminazioni tra i "big", e le poche lacrime degli "esordienti", la rissa tout court continuerà a pagare?
Con il "guastatore" D'Agostino (l'anno scorso fortemente contestato, al punto di trovarsi la stanza d'albergo devastata) e la Presenza di "The voice" Ciotti, il ruolo di "amico dei cantanti" , nel nome della sua Fonòpoli, sarà affidato a Renato Zero. Al contrario della Oxa, che ogni sera, dall'Ariston, proporrà una canzone da passati Festival, il popolare cantante e autore romano si limiterà al ruolo di "difensore civico" dei cantanti, con D'Agostino come contraltare. E commenta: <Mi sembra bello, una volta tanto, schierarmi dalla parte dei colleghi, parlare delle canzoni e degli autori, che sono la cosa più importante del Festival!>.
Ben decisa a farsi valere, in forma e con la favella pronta - la frequentazione con Arbore ne è garanzia - Mara Venier propone la "sua" idea di Dopofestival: <Sono molto tranquilla! Vivo un momento "magico" e, come padrona di casa, mi auguro di fare da paciere tra D'Agostino e Renato Zero>. Poi si concentra sulla musica: <Nelle conferenze-stampa si parla sempre di soldi e politica... Quasi dimenticandosi di cantanti e canzoni! Ecco, con molta tranquillità, vorrei far parlare i cantanti, sentire i loro umori... >.
Gli argomenti? Continua Mara: <Anche se la gara non elimina i "big", anche la classifica dei voti può essere motivo di contraddittorio. Cercherò, insomma, di fare uscire i cantanti come persone, con i loro sentimenti. Per il resto, non è compito mio attizzare il fuoco... >. La Venier non ha reticenze a confermare il momento magico che sta vivendo: <Tutto sta andando per il meglio, anche qui a Sanremo. Con la Oxa sono amica, e non ci sono problemi. Con Baudo si lavora sulla professionalità… e l'istinto assieme>.
<L'esperienza a Domenica In, per me, è positiva. Le interviste, poi, hanno sviluppi anche divertenti: con Robin Williams è finita con lui che fissava... "le mie grolle"! Se non fosse stato lui, forse gli arrivava una sberla! Oliver Stone, poi, mi ha quasi chiesto di sposarlo... >. E il "caro amico" Renzo Arbore, cosa ne pensa? Sentenzia Mara: <Ma quale grande amico! E' una "folle passione", la nostra. Lui ora sta a Miami, e ho letto che gli spiace di non potermi vedere nel Dopofestival, ma soprattutto nel "dopo, dopo"... Per il resto, mi ha detto: "Fai la brava. Quando torno non ti voglio trovare nervosa... >.
Bruno Marzi
Aggiungi commento
Commenti