Il principale "difetto" delle democrazia compiuta è quello di essere tirata per la giacchetta da una parte o dall'altra quando fa comodo. Trump (che prima o poi gli stessi americani fermeranno, arrestando ed estradando un legittimo presidente. Spero prima) ha attaccato uno Stato sovrano per ridare il petrolio alle Compagnie americane. Questa è la sola e condivisa verità. Maduro e il socialismo venezuelano non va bene? E' un sanguinario dittatore?
Può darsi, per carità. Invece di essere il popolo e la Legge a decidere lo fa il parruccato arancione. E cosa fa? Porta Maduro e la moglie a New York per essere incriminati, alla faccia del sindaco socialista e musulmano, guarda caso. Uccide molti innocenti nei raid aerei su Caracas, si inventa la faccenda della droga, quando è in realtà la Colombia la grande produttrice, come tutti sanno. Il dio denaro insomma. Volutamente minuscolo.
Già: le democrazie. Come quella di Israele, guidato senza troppe proteste da una banda di assassini. Lo dicono anche moltissimi ebrei della diaspora, compresi quelli americani di Nueva York... Come Netanyahu che accusa MSF (Medici Senza Frontiere, per essere chiari) di aiutare i terroristi di Hamas. Meglio che nessuno veda bene quello che ancora vogliono fare di orribile. Ci metto anche Putin (in una situazione imbarazzante. Ha accordi economici e politici con il Venezuela) con la sua tragica "guerra dei bottoni" in Ucraina, che ha già perso mille volte e crede di aver vinto. Cose così, insomma. La colpa, poi, è sempre di qualcun altro. Tornando al petrolio, ricordo solo l'assassinio del partigiano cattolico Enrico Mattei, a Bascapè nel 1962. Per il bene dell'Italia, che aveva bisogno di energia a basso costo, ruppe i coglioni alle Sette Sorelle... Trump, pro domo ea (sua), fa esattamente il contrario...
Aggiungi commento
Commenti