Caos Olimpico in tv e dintorni

Pubblicato il 6 febbraio 2026 alle ore 10:07
Inizia tutto alcuni mesi fa, quando Sky smise di trasmettere i due canali di Eurosport per modifiche contrattuali e di palinsesto. Appassionato di sport, estivi e invernali (e anche di mezza stagione) ho dovuto abbonarmi anche a Discovery Plus. Questa la premessa. Vanno spiegate alcune cose, che peraltro i milioni di abbonati Sky conoscono bene. L'offerta commerciale è costosa, se vuoi le cose fondamentali, cinema compreso. L'unico vantaggio è l'offerta gratuita, diciamo compresa, di Paramount+ e Prime Video. Perché Eurosport è così importante? Perché per esempio mostra tutti gli sport "minori" che amo moltissimo, a partire dal biathlon, ma ha contratti pluriennali per le Olimpiadi (entrambe) e tutti i tornei Grand Slam di tennis (appena visto AO) anche se, non so come, Flushing Meadows si vede in chiaro su Tennis Tv, il canale della Federazione. E' un mondo difficile, insomma, e il futuro è veramente incerto. Anzi, di più.
E' accaduto che, a metà gennaio, arrivasse finalmente in Italia HBO Max (all'estero di chiama solo Max) che, oltre a trasmettere Eurosport anche in multivision, ha rubato dal precedente contratto Sky anche film e telefilm di qualità, come per esempio la seconda stagione di "The Pitt" e molto altro. Allora che faccio? Disdico Discovery Plus (abbonamento mensile) e passo ad HBO Max, speranzoso anzichenò. Finita? Manco peee...ò caz... Il nuovo-non nuovo canale in app e online (in streaming, cioè non per satellite ma per Internet. La faccio semplice) in tempi brevissimi sarà riassorbito da Paramount+ (che ho gratis con Sky... ) che detiene l'immenso catalogo cinematografico della Casa madre e non solo.
Cosa succederà? Boh... Un ennesimo gioco delle tre carte, con abbonamenti "volanti" e soldi sempre troppi.
Perché nel frattempo la Rai, "official broadcaster" delle Olimpiadi, non ha saputo fare di meglio che considerare Raidue "canale olimpico", pur con le interruzioni del caso per telegiornali e troppa pubblicità spesso sovrapposta agli eventi live, e il solo Raisport di supporto, ma con interruzioni per biliardo, pallavolo, corsa campestre e quant'altro. Un caos totale, e riprese per adesso orribili, come per Italia-Francia di hockey femminile. Immagini sbagliate e inutili, con telecamere evidentemente automatiche (si usa nel tennis) che inquadrano (o non inquadrano) a cazzo di cane. Un po' come con i droni nello sci. Finita, allora? Quasi. HBO ha fatto un simpatico spot promo con un paesino che segue il concittadino nel curling, ma l'immagine (sottinteso: Rai) passa all'improvviso sullo sci. La ragazzina con il cellulare rilancia HBO sul grande schermo. Tutto bene? Sì, se si vedesse sempre pulito e senza blocchi. Ieri l'hockey è stato un dramma, tra diminuzione di qualità e "sparizione" del disco in campo. Certamente troppi collegamenti o altre diavolerie, ma sarebbe il loro mestiere, per i quale paghi i soldini. Dato però che in casa, con la fibra per adesso normale, viaggio a 30 mbit. questo non deve (dovrebbe, dovrette, dovressi, dovrù... ) accadere. Mai.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.