Elogio della Panicucci

Pubblicato il 10 febbraio 2026 alle ore 12:19
Ho scoperto, con una certa tristezza - per me - che Federica Panicucci ha 58 anni. Quando Franco Zanetti me la presentò era una bimba, e il suo must erano i capelli che, letteralmente, le arrivavano fino al sedere. Eravamo in una radio milanese, per non ricordo quale motivo, e lei bazzicava lì (non a caso molti anni dopo sposò Fargetta... ). Ragazza molto simpatica, si capiva che dietro l'aspetto più che piacente c'era un donnino mica male, con un cervello di prim'ordine. Ci siamo rivisti molte volte in quel periodo, ad esempio al Festivalbar et similia.
Perché parlare di Federica? Sappiamo tutti che nel corso degli anni la sua notorietà popolare è stata confermata da una serie di programmi sia in Rai sia in Mediaset, dove spopola attualmente, di nuovo a "Mattino Cinque". Ecco, sapete del mio coinvolgimento civile -  con consorte - sulle vicende di Garlasco, trattate bene in alcuni programmi (Ignoto X, Lo stato delle cose in particolare) e malissimo in altri (Retequattro in genere). Ebbene, la Panicucci, che ha anche il supporto di un bravo inviato, Emanuele Canta, che trovo a pochi millimetri di distanza dal mitico Carmelo Cirinnà di La7 (Colleghi del giornalismo d'indagine che onorano il mestiere) sta lavorando benissimo proprio su una vicenda che, ripeto, interessa civilmente ma spesso stanca per il contorno mediatico ossessivo.
Faderica ha trovato la sua formula, cercando sempre qualcosa di diverso da approfondire sul delitto di Chiara Poggi.
Oggi per esempio, ha riproposto la storia della scarpa "fantasma" trovata dietro casa Poggi otto mesi dopo il delitto e non considerata da inquirenti in malafede (e a volte bugiardi). Una Sebago mocassino (quindi molto costosa) presumibilmente da donna per il piccolo numero e ritrovata da un passante che cercava erbette tra il fogliame. Come per la faccenda della bicicletta trovata e sparita - stassa indagine, stassi Vigili e Carabinieri - Panicucci and Friends ha reso la storia credibile e interessante, malgrado i soliti opinionisti inutili. Per dire: le amiche me le sono sempre scelte bene. E non solo dal punto di vista estetico, che non guasta.
Mia foto d'epoca, ma lei è uguale...

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.