Biagio Antonacci e le musiche per "Ex" Il Gazzettino 2008

Pubblicato il 12 luglio 2025 alle ore 15:24

Milano
NOSTRO SERVIZIO
Notizia a margine, è proprio Biagio Antonacci a firmare la colonna sonora di "Ex", il nuovo film di Fausto Brizzi ("Notte prima degli esami", eccetera) in uscita a febbraio 2009 con un cast che comprende "er mejo" della nuova commedia giovanilista italiana, dalla Capotondi a Fabio de Luigi, passando per Claudio Bisio e Vincent Cassel. "E' il segreto di Pulcinella che abbiamo conservato per questa occasione - spiega Biagio - e che vedrà due dei brani inediti del nuovo album utilizzati nel film. Uno è quello che dà il titolo al cd e per il secondo stiamo decidendo".
L' occasione è quella dell' uscita per Sony-Bmg di "Il cielo ha una porta sola" (anche uno dei quattro inediti; un altro è "Aprila", e la cosa ha un senso) cd con dvd intervista, realizzata da Giorgia Surina, (esiste anche una versione in vinile "collection" doppio) che nelle intenzioni del cantautore di Rozzano, giunto ai vent' anni giusti di carriera (senza condizionale… ) "Vuole essere più di un "Best of" perché non solo è stato completamente risuonato con strumenti "veri" ma anche riarrangiato così come vorrei che suonassero oggi brani storici come "Liberatemi" o "Fiore", la prima canzone che ho inciso in assoluto nel 1988 alla Fonit Cetra. Le canzoni infatti non hanno scadenza: dipende solo dalla maniera in cui si attualizzano".
Gira e rigira, come ammette lo stesso Antonacci, nel solco di un lavoro di analoga qualità di Ramazzotti, "il disco è costato più di uno di inediti perché abbiamo voluto fare tutto al meglio". E così è arrivata anche la partecipazione di Claudia Cardinale in "Sognami", che ha cantato e declamato in francese "con quella sua voce profonda e larga. Ci ha accolti nel suo salotto a Parigi, si è messa la cuffia in testa e dopo una prima registrazione fuori sincro ha fatto benissimo. La quinta volta è stata quella buona! Considero la Cardinale una delle più belle donne del mondo; probabilmente la più bella della sua generazione. E' stata molto gentile. E poi, in passato ha anche inciso due dischi; uno addirittura arrangiato da Ennio Morricone".
Lei ha ricambiato con una nota di suo pugno: "La voce di Biagio è molto sensuale: E' per questo motivo che ho accettato di cantare con lui". Musicalmente, da fuoriclasse l' intervento alla fisarmonica di Richard Galliano. Proprio "Sognami" sarà il primo singolo per il mercato francese, a cui seguirà quello tedesco e spagnolo. "Per molti anni - commenta Biagio - non mi sono spiegato perché la Universal non investisse su di me all' estero. Cosa che sta facendo la Sony. Cambiare Casa discografica è un po' come cambiare la moglie. Ti dà un' energia nuova e nuove prospettive".
Quattro inediti, dicevamo. In realtà "Tra te e il mare" e "Vivimi" sono i due grandi successi mondiali scritti da Biagio per Laura Pausini, ma da lui mai incisi. Ecco allora che per il primo il chitarrista e produttore Saverio Lanza ha addirittura campionato la famosa chitarra di "Start Me Up" dei Rolling Stones ("Ci costerà dei soldi… ") mentre per la ballata, rimasta tale anche se quasi irriconoscibile, il succo dell' arrangiamento è stato spremuto da "Angie". Tutto dichiarato e voluto. "Volevamo veramente divertirci e allo stesso tempo dare una nuova anima alle canzoni - conclude Antonacci - anche in prospettiva del nuovo album di inediti che, se tutto andrà bene, uscirà a fine 2009, e poi in tour".
Bruno Marzi

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.