
Milano
NOSTRO SERVIZIO
Billy Bob Thornton si prende un "anno sabbattico" dal cinema e dalla regìa e torna al primo amore: la musica. Premio Oscar nel '96 per la migliore "scenaggiatura non originale" di "Sling blade", di cui era regista, e attualmente nelle sale italiane con "Monster's ball", il bel film che ha dato la stauetta dell' Academy ad Halle Berry come "migliore attrice protagonista", Thornton, 47 anni ad agosto, si è esibito l' altra sera al teatro Litta in un concerto di presentazione dell' album "Private radio", il primo come solista, "… A parte alcune registrazioni poco più che condominiali del passato", come ci dice.
Assente per ovvi impegni di lavoro la sua quinta, attuale e a quanto pare definitiva moglie, la 28enne Angelina Jolie, Billy Bob, accompagnato da sette eccellenti musicisti, ha offerto uno show di quasi un' ora e mezza molto apprezzato dal pubblico, in stile country-soul, tra il folk di casa sua e le atmosfere "nere" insomma. Il clima, per suoni e scelte sceniche (tutti gli strumenti avvolti da drappeggi e tende) ci è sembrato piacevolmente ispirato alla "Woodstock generation". "Le mie canzoni rispecchiano la mia vita - spiega Billy Bob, simpatico, gentile e antidivo - e anche i suoi alti e bassi. C'è la gioia e la depressione, l' amore e la disillusione, l' egocentrismo e la paranoia".
"Le ispirazioni - prosegue - sono quelle storiche: Leonard Cohen ma anche il suono della "Stax" (molto organo Hammond Ndr), la musica ascoltata da bambino come Elvis e il rock and roll ma anche la "British invasion" di Animals, Kinks… Da giovane ascoltavo molto Frank Zappa. Mi piaceva la sua capacità di "andare fuori" con la musica". Iniziato alla musica dl fratello maggiore Johnny, l' artista dell' Arkansas ha avuto un passato da batterista con i Gunslinger prima e con i Tres Hombres poi, una cover band dei ZZ Top con cui ha condiviso palcoscenici importanti come quelli di Ted Nugent, Ritchie Havens e Humble Pie. Come cantante ha una voce roca e sensuale, molto originale.
"Attualmente la musica è al centro di tutte le mie attenzioni - continua - e sono contento che la Casa discografica mi abbia scelto per il mio talento musicale e non per la mia notorietà come attore. La cosa che mi ha fatto più piacere è stato il duettare con Elvis Costello a Dublino. Lui mi ha salutato in aeroporto e mi ha detto: "Il tuo disco è bellissimo. Lo ascolto sempre!". Io credevo che mi avesse riconosciuto come attore… ". Gli incontri strani fanno parte della sua vita. Angelina Jolie l' ha vista per la prima volta in ascensore, e tutta la storia è narrata in "Angelina", ballata molto efficace.
Lo show di Thornton comprende ben nove brani dal nuovo cd, con le lunghe suite "Your blue shadow" e "That mountain" in bilico tra Steppenwolf di "The pusher" e Iron Butterfly di "In a gadda-da vida", ma anche cover come "California dreaming" dei Mamas and Papas e "Lost Highway" di Hank Williams, registrata anche per un "tributo" al grande country-singer fatto da musicisti e attori. Il cinema, allora, per finire? Conclude Billy Bob: "Sto cercando di rallentare. Io sono sempre stato "marginale" all' industria di Hollywood nelle mie scelte. Ultimamente guadagno troppo (una grande villa con Angelina, con tanto di studio di registrazione ereditato da Slash dei Gun's and Roses Ndr) e non vorrei perdere di vista i veri valori della vita. Così sono tornato alla musica a tempo pieno". A dicembre in tour.
Bruno Marzi
Aggiungi commento
Commenti