
Milano
NOSTRO SERVIZIO
Il titolo del programma, "CiccioCiccio Live", è un po' così così, ma i web-fanatici sanno di cosa si tratta. Sabato sera, e ogni sabato alle 21 per diversi mesi, va in onda su Viva-Rete A la versione televisiva, per un'ora e mezza ovviamente in diretta, della risposta su Internet al "Grande Fratello". Diversi i contenuti, diverso lo spirito (non c'è gara), il programma visibile sul sito "www.cicciociccio.com", pensato e realizzato da Claudio Sabelli Fioretti, mostra tre ragazze tutto sommato più che normali che vivono 24 ore su 24 osservate dalle telecamere sparse un po' dappertutto. Webcam "maliziose" sotto la doccia, amici che entrano ed escono dalla casa, il programma è già "culto" per molti ragazzi italiani.
La versione tivù, partita " a singhiozzo" a causa dei tristi fatti americani, prevede un presentatore in più, Alessandro Cattelan, un comico estemporaneo, Dario Cassini, e ospiti musicali a cena. Questa settimana tocca a Irene Grandi. Le ragazze, allora. Sabrina Mastrangelo è una salernitana di 27 anni, modella è attrice di professione. "Sono nel programma da cinque mesi - esordisce - passati prima nella vecchia casa e adesso nella nuova. Fungo un po' da traghettatrice per le due nuove ospiti. La differenza con il Grande Fratello? Noi siamo più vere, e non veniamo condizionate dalla regìa del programma. Lo svantaggio è che da noi veramente non c'è privacy… ". Poi confessa che guarda il Grende Fratello ma solo per curiosità.
"Noi abbiamo una certa libertà - spiega Giulia Del Vecchio, 21enne di cesena ex commessa, letteralmente reclutata per caso - e possiamo uscire due ore al giorno e per un' intera notte. Così continuiamo a coltivare amicizie e non viviamo all' oscuro di quello che succede nel mondo. Tra noi poi siamo amiche e non rivali in una gara. Quando finirà tutto? Me ne tornerò a casa, o forse continuerò a lavorare in questo ambiente. In ogni caso, non sarà un problema".
Keby Berardi, 26 anni, nata a Kinshasa nello Zaire, maturità classica e studi di Giurispridenza quasi terminati, è quella che ha più esperienza di spettacolo: "Ho lavorato nella pubblicità e in piccole parti nel cinema. Ho fatto anche la dee-jay a radio Station One e poi ho condotto un programma tv sui luoghi dello sport e uno di viaggi, "Come Thelma e Louise", su Tmc. Adesso penso solo a laurearmi, e approfitto di Internet per farmi aiutare per il prossimo esame… Riceviamo molte e-mail e sms. Sono quasi tutte frasi carine, anche perché comunque esiste un certo filtro a monte da parte della redazione del programma".
Una vita in comune, insomma, ma sotto l' occhio indiscreto delle webcam sparse ovunque. "La cosa non mi da fastidio - spiega Giulia - anche se ad onor del vero sono qui solo da poche settimane e non mi sono ancora resa conto della situazione". Sabrina, che con il corpo ci lavora come modella, non ci fa caso: "Diciamo che la mancanza di privacy era nel contratto… ". Keby è la più prammatica. "E' un' esperienza interessante, che ho scelto tra tante proposte e tanti provini superati". "Ciccio Ciccio Live", il cui marchio è stato recentemente acquisito dal gruppo multimediale "Dada", è un programma del veneziano Marco Balich per "Clip Television".
Bruno Marzi
Aggiungi commento
Commenti