Mina riappare in studio Il Gazzettino 2001

Pubblicato il 4 agosto 2025 alle ore 13:02

Milano
NOSTRO SERVIZIO
Eccola, finalmente, vista di fronte, con a fianco il contrabbassista jazz Massimo Moriconi. L' immagine, la prima di una serie annunciata, è apparsa magicamente nel sito "www.minamazzini.com" alle 15.30 di ieri. Continua così l' avvicinamento di Mina Anna Mazzini all' "evento" atteso da ventitré anni, e che presumibilmente sarà solo l' inizio di un totale rientro sulle scene. "Lei si sta divertendo molto" è il messaggio finalmente non criptico che sta trapelando dall' entourage della Divina. Le novità, allora.
Un concerto, il saluto a un vecchio amico e due dischi in uscita. E scusate se è poco. Questo è il programma "di minima" che Mina sta portando avanti in questi giorni. Scoppiata l' altra sera la "bomba" sul concerto di un' ora che verrà trasmesso il 30 marzo nel sito "www.Inwind.it", poco alla volta si aggiungono particolari interessanti sull' evolversi della situazione, attorno a quella che d'ora in poi chiameremo la "ex" Grande Assente.
La sessione con l' orchestra guidata da Victor Bacchetta, registrata in alta definizione digitale e in "16/9", ha avuto luogo a Lugano lo scorso mese di febbraio. Moltissimi i brani provati, vecchi e nuovi; ancora in via di definizione la "scaletta" del programma su Internet di un' ora. I tecnici di Wind, unitamente a Macromedia, stanno lavorando duramente sull' aspetto tecnico della messa in onda in Rete dell' evento. L' intenzione dello staff multimediale di Mina è quella di offrire un prodotto "visibile" e non "francobollato" anche utilizzando la normale connessione a 56 kilobyte.
E' certo che verrà realizzato un dvd che conterrà molte ore di musica, prove, "dietro le quinte" e, sembrerebbe, un' intervista realizzata a suo tempo da Vincenzo Mollica. Sulla commercializzazione non ci sono ancora informazioni precise. Potrebbe essere la stessa Wind, sponsor unico dell' operazione, a distribuire il dvd assieme a una nuova promozione telefonica (in attesa della fusione con Infostrada) oppure in esclusiva lo stesso "sito" ufficiale di Mina.
Sembra che Adriano Celentano sia tornato alla carica per avere la vecchia amica ospite nella sua trasmissione, a fine aprile su Raiuno. Nessun rancore con Claudia Mori, con la quale pare che ci fossero state discussioni accese ai tempi di "Francamente me ne infischio", al punto da impedire un accordo quasi fatto con il Molleggiato. Internet sarebbe il valido mezzo utilizzato da Mina per "apparire senza apparire". In questo caso, nell' attesa di nuove notizie, si tratta di una speranza più che una certezza.
Dal punto di vista discografico, il 23 marzo uscirà "Collecciòn latina", album di brani in spagnolo, scelti da Massimiliano Pani e Mina attraverso un sondaggio tra i fan. In copertina ci sarà un disegno di Gianni Ronco con l' artista bustocca in versione "Carmen Miranda". Per metà aprile, infine, è prevista la pubblicazione dell' omaggio a Domenico Modugno, disco dalla genesi lunga e travagliata, oltre tre anni, ma, a detta di chi ha già ascoltato qualcosa, di altissimo livello tecnico e interpretativo. Se, come si diceva, la Signora continuerà a divertirsi anche nei prossimi mesi, potrebbe avverarsi il sogno di rivederla esibirsi in un teatro, applaudita da un pubblico "non virtuale".
Bruno Marzi

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.