
Lugano, dicembre.
A due anni dalla vittoria con "Senza pietà" Anna Oxa torna al Festival di Sanremo più decisa che mai ad ottenere un nuovo successo. La canzone si intitola "L' eterno movimento", e pare che permetterà alla bella Anna di cantare in maniera estremamente sexy. La musica, insomma, accompagnerà dolcemente le sue sensuali movenze. Il ritorno della Oxa al Festival fa scalpore, perché la grande primadonna della canzone italiana aveva deciso di sparire dalle scene per un lungo periodo di tempo. Alla fine, ha resistito solo un anno lontano dal suo pubblico. C'è un nuovo album, ci sarà un tour primaverile e, sicuramente, ci sarà da parlare di lei durante il Festival, come sempre, non solo per la sua bravura e la bellezza della canzone, ma anche per le "mises" mozzafiato che sicuramente si inventerà con qualche famoso stilista. Quando è in scena, Anna è sicuramente la mamma più sexy d' Italia.
"E' il mio mestiere - ci spiega - ed è per me un dovere presentarmi in scena sempre nella maniera più spettacolare. E' anche un modo per rispettare il pubblico, dando il meglio di me stessa. Poi, alla sera, stanca ma serena, mi rimetto in jeans per giocare con i miei figli… ". Saranno proprio le donne le avversarie più pericolose di Anna: Elisa, Giorgia, Jenny B., Syria, Paola Turci e i Matìa Bazar con la cantante Silvia Mezzanotte.
L' appuntamento con la kermesse canora, giunta alla 51esima edizione, è dal 27 febbraio al 3 marzo 2001. Mai come questa volta Anna è attesa da una concorrenza estremamente agguerrita di tanti colleghi molto famosi, ma anche gli esclusi hanno nomi eccellenti: Mariella Nava, Nino D'Angelo, i giovanissimi idoli delle ragazzine Gemelli Diversi e, a sorpresa, Alessandro Safina, il tenore bello come George Clooney - dicono le signore - che canta come Bocelli, che tutti davano come certo partecipante. Anna, come sempre grande "lottatrice", nella vita come nella musica, si prepara ad entrare ancora una volta nel "ring" che più volte l' ha vista uscire vittoriosa, destando l' ammirazione degli uomini per la sua bellezza e l' invidia di molti colleghi per la grande determinazione, sostenuta da un talento musicale indiscutibile, sbocciato proprio a Sanremo nel lontano 1978, a soli 16 anni, quando arrivò seconda con "Un' emozione da poco" e un look "punk" curato per lei da un altro cantante, Ivan Cattaneo.
Come mai il ritorno al Festival così repentino? "Adesso penso solo ai miei bambini, Quazim e Francesca, e a difendere la reputazione del mio uomo", ci aveva dichiarato prima di sparire dalle scene. Un breve tour di grande successo, nella primavera del '99, la partecipazione al "Festivalbar", all' Arena di Verona sotto la pioggia, e poi più nulla. Silenzio assoluto. L' ultima apparizione pubblica era stata proprio in televisione, accanto al marito, il chiacchierato finanziere Bedjet Pacolli, nel programma di Bruno Vespa "Porta a porta". La sua fu una difesa accalorata, da donna innamorata e passionale. Poi, la coppia si ritirò nella bella villa di Lugano, lontano dalle chiacchere e da sguardi indiscreti. Adesso, sembrerebbe che la situazione giudiziaria di Pacolli (ricordiamo accusato di essere in affari con oscuri faccendieri russi legati ad Eltsin) si stia dipanando a suo favore. Forse per questo motivo Anna ha deciso di tornare anzitempo alla musica.
Attualmente la Oxa è a Parigi, dove sta realizzando un importante servizio fotografico per la copertina del nuovo album, che naturalmente uscirà durante il Festival. Il disco, realizzato a Roma negli studi "Forum" e che si annuncia bellissimo, si avvale di un nuovo staff di lavoro, con la produzione di Marco Patrignani e le musiche del napoletano Bruno Laurenti "Laurex".
"Anna parlerà volentieri solo nei prossimi giorni - ci ha assicurato il suo addetto stampa - perché ha preferito attendere l' ufficializzazione dell' elenco dei partecipanti nella categoria "big". Un po' per scaramazia e un po' per rispetto dei colleghi". Di certo, se fosse avvenuta, la sua sarebbe stata una eliminazione clamorosa. A fronte delle oltre 100 proposte arrivate alla Rai dalle Case discografiche, va detto che poche sembrano essere le clamorose esclusioni, oltre a quelle già accennate, ed eccezion fatta per Al Bano, negli ultimi anni sempre in gara, ma attualmente più concentrato sui corsi e ricorsi della sua vita privata. Romina permettendo, naturalmente.
Bruno Marzi
Aggiungi commento
Commenti