
Su Facebook ho "tolto l'amicizia" a una persona. Niene di speciale. Un personaggio di provincia abbastanza squallido, ma che ho sempre rispettato totalmante. La faccio breve, e scusate lo sfogo. La persona in questione si professa anarchico, ha avuto degli indubbi problemi personali (da qui il rispetto) ma è anche giovane, sui 55 credo. Si può dire che invece di lavorare mendica, invece di vivere ricorda. Invece di vedere l'onestà elle persone (io lo sono) nutre quella stana forma di invidia (è così anche un mio parente stretto) che sfocia in un senso di superiorità e nella convinzione di "saperla sempre più lunga" degli altri. Uno insomma che, absit iniuria verbis, fa il frocio con il culo degli altri, come da detto popolare.
Ci sono altre cose che non cito, perché IO sono una persona perbene. Questo tizio che, nomen omen, si chiama Donato (e accetta donazioni) ha recuperato un trafiletto in cui si insulta Berlinguer in tutte le maniere, dandogli del guerrafondaio, e ovviamente la foto lo ritrae con Craxi (un po' come si fa con Giuseppe Conte e la famosa foto con Salvini nel primo governo). Ah, e che i veri comunisti la pensano così; sicuramente quelli che inneggiano al macellaio Putin.
Io ho semplicemente risposto che non è vero, detto da vecchio militante di base, spiegandomi anche bene. Niente da fare. Pura furia. E per rimarcare che sono un poveretto "che difende amici indifendibili" ha tirato fuori la famosa storia di Anna Bolena, alias Enrico Rovelli, mio caro amico da circa 55 anni, che ha sempre chiarito benissimo la faccenda. Ma questi anarchici comunisti duri e puri da salotto perseverano con insulti e scarsa reale informazione. Questi non sono anarchici, "quelli veri" lo dico anch'io. Parlo del caro Fabrizio de André, che anche da morto continua a sostenere anche economicamente la sua causa. Parlo di Don Gallo, incontrato tante volte anche con Faber, con cui ho chiacchierato spesso, seguendolo anche in quello splendido spettacolo su Savonarola.
Insomma, questo caval Donato, alla fine, ha fatto la cosa più ignobile. Visto che gli ho immediatamente tolto l'amicizia, ha proseguito nei commenti contro di me nel suo post, non potendo io più rispondere. Gente piccina, microscopica. Gli stronzi da tastiera si somigliano un po' tutti. Amano fare del male e in primis, attaccare chi non sa difendersi. Non io. In fondo a destra, please.
La foto, mia, non è di Berlinguer.
Aggiungi commento
Commenti