I vent'anni di Ambra Stop 1997

Pubblicato il 5 agosto 2025 alle ore 20:32

SANREMO. Aprile
<Sono sola e ci voglio rimanere! Non dico per sempre... Fino a trent’ anni. Sono seria!>, ci dice la mitica Ambra Angiolini, con il tono convinto ma anche disilluso di chi probabilmente è fresca di separazione dall’ amore. Scottatura seria, insomma. Conoscendo la simpatica ragazza romana, e valutandone la sensibilità, non giureremmo sulle sue dichiarazioni, ma prendiamo atto.
Niente di meglio, allora, che tuffarsi sul lavoro. Dopo l’ esperienza al “Dopofestival” sanremese di due anni fa, in cui “salvò” con un’ eccellente prestazione il programma di un afono Baudo, mercoledì scorso ha esordito ufficialmente in Rai a fianco di Mike Bongiorno, che per lei tesse solo elogi, in “Sanremo Top”. I due si ritroveranno l’ 11 maggio su Raidue per “Carosello”, la trasmissione che ripercorrerà la storia del costume italiano attraverso la pubblicità, e che avrà in Ambra la presentatrice e in Mike il primo ospite d’ onore.
Il tutto in attesa che Celentano decida se iniziare, o meno, la preparazione de’ “Il Conduttore”, il programma della Rai che avrebbe dovuto presentare proprio con la giovane showgirl romana. Sono lontani i tempi di “Non dimenticare lo spazzolino da denti” con Gerry Scotti: ascolti deludenti e grande tensione con l’ ex amica e talent scout di Mediaset Fatma Ruffini. La verità è che in molti puntano sulla signorina Angiolini, indicandola come una delle poche certezze nel panorama televisivo del futuro.
Nei prossimi giorni, il 22 aprile, nel segno del Toro, Ambra compie vent’ anni. Per lei, che sta in scena da quando ne aveva poco più di 14, prima con Baudo in “Bulli e pupe” e poi con Boncompagni in “Non è la Rai”, è già tempo di bilanci e programmi per il futuro.
<Nessun rimorso. Con Boncompagni spero, anzi sono certa, di tornare a lavorare presto. Il bilancio generale non può che essere positivo. Scherzando ho detto a un giornalista che sono un “buon partito... “. Ribadisco che non ho intenzioni matrimoniali, ma è vero che il lavoro mi ha dato indipendenza, anche economica, e molta forza! Ho una famiglia che mi vuole bene. Recentemente sono diventata zia, perchè mio fratello ha avuto un figlio. Sono una fortunata, insomma, consapevole del fatto. Cerco quindi di impegnarmi al massimo per non deludere me stessa e il pubblico che mi segue con simpatia!>.
Insomma, Ambra come si considera? <Una “tosta”, con molta forza; che non molla mai. Nei giorni scorsi, per esempio, sono stata poco bene. Ho avuto un calo di pressione alla vigilia di una conferenza-stampa, e in molti hanno pensato che fosse un capriccio da diva... La verità è che sto facendo delle cure di ferro ricostituenti, proprio perchè “non mollo mai”! Se posso, non mi fermo davanti a un’ influenza o alla stanchezza; anche perchè mi piace quello che faccio e rispetto le attese del pubblico>.
In predicato per molti programmi televisivi, nei mesi scorsi ci confessò di volersi prendere un periodo di tregua proprio dal “piccolo schermo”: <Non voglio diventare un’ icona, un’ immaginetta da consumare!>. Così ha fatto, diradando le presenze e rimandando l’ esordio in Rai. E racconta: <Da quando mi sono iscritta a psicologia ho imparato a conoscere meglio le persone; a capire, cosa che succede nel nostro ambiente, se mi sono amiche o mi stanno vicino per interesse. Così, per approfondire la mia sensibilità, ho incominciato a viaggiare un po’ dappertutto. Ho approfittato di impegni di lavoro in Sudamerica per conoscere la realtà di quei luoghi. Non so dire se bella o brutta... A Vigna del Mar, in Cile, ho anche fatto parte della giurìa di un festival musicale. Per adesso non sono stata a Cuba: non voglio diventare un “profeta”, come molti di quelli che la visitano. Ho preferito conoscere la gente, frequentare i locali dove vanno i giovani, i posti dove si fa musica. Ho parlato con molta gente e scoperto molte cose interessanti e utili, e persone meravigliose>.
La musica, per Ambra, non è un’ attività secondaria. I suoi primi due dischi, sull’ onda della notorietà, hanno venduto molto. A maggio uscirà il terzo album per la Rti. <Non ha ancora un titolo - racconta - perchè siamo in fase finale di produzione. Sono già quasi pronte le quattro canzoni del “cd singolo” di presentazione. Per la prima volta sono orgogliosa di quanto ho realizzato. Migliacci mdrete: questo è “il” disco di Ambra, insomma!>.
BRUNO MARZI

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.