Gli Elii alla Barcolana con "uno bravo"... Il Gazzettino 1999

Pubblicato il 6 agosto 2025 alle ore 15:33

Milano
NOSTRO SERVIZIO
Duemila imbarcazioni di tutti i tipi, con quasi 20mila persone a bordo, si sfidano in un circuito di 16 miglia marine per la conquista di una coppa. E' la Barcolana, trentennale manifestazione veliera di massa che va in scena il 10 ottobre nel golfo antistante Trieste. Tra i partecipanti (un consorzio di amici che ha investito un miliardo in tecnologia velica pur di vincere) spicca la strana accoppiata tra Giovanni Soldini, mitico navigatore solitario recente vincitore del Giro attorno al Mondo con il "valore aggiunto" del salvataggio-avventura della collega francese Autissier, e la band di Elio e le Storie Tese, con l' aggiunta del rapper e dee-jay di Rete 105 Alessio Bertallot. Il tutto arriva a conclusione del "Barcolana Festival", manifestazione gratuita che, unitamente alla classica Mostra Navale, animerà piazza Unità d' Italia nei tre giorni precedenti alla competizione.
Sponsorizza il Comune di Trieste, con il provider telematico "Virgilio.it", Omnitel, Generali, Illy e altre ditte locali. Il tutto va anche a coprire parzialmente i 300 milioni di costi organizzativi per la manifestazione velica vera e propria. Nel dettaglio, il 7 ottobre il fotografo di vela Franco Pace aprirà la serata con una multiproiezione di diapositive sui palazzi della piazza, e su speciali vele giganti a mò di schermo. Per la musica si esibiranno Sud Sud System, Africa Unite e una serie di dee-jay locali. L' 8 toccherà a Reggae National Tickets, Giuliano Palma & the Bluebeaters e Carmen Consoli. Il 9, dopo una seconda proiezione di diapositive, sarà la volta di Quintorigo, Alessio Bertallot e Fabio B., in un misto di canzoni live e discoteca, per terminare con Elio e Le Storie Tese. Il tutto finirà con un grande party musicale, si pagano 15mila lire o 10mila in prevendita, alla Stazione Marittima, che terminerà a notte fonda.
"Mai stati in barca prima - dichiarano orgogliosi gli 'Elii' - ma siamo sicuri che Giovanni ci riporterà a casa vittoriosi". Difficile, per un navigatore solitario, trovare lavoro per siffatta ciurma: "Forse li legherò... Non so. D' altronde mi dicono che la barca in dotazione sia molto buona. La verità 'vera' è che sono un fan di Elio da sempre. Andare con loro sul palco? Per adesso non è previsto. A fare cosa, poi?". Soldini parla anche di cose serie: "Di ritorno dal giro del Mondo ho incontrato l' equipaggio di 'Prada', sfidante italiano in Coppa America. Sono motivatissimi e si stanno allenando come bestie! Non bisogna dimenticare regate importanti come quella che attualmente si svolge nel Golfo di Biscaglia, con imbarcazioni piccole ed equipaggi giovani, tra i quali 9 italiani, uno dei quali è stato ripescato stanotte... ".
Interessante infine l' iniziativa di Virgilio, che ha aperto un sito dedicato alla Barcolana, e alla Festa, in cui si possono trovare tutte le informazioni sulle centinaia di iniziative legate alla Vela presenti in Rete. Omnitel, poi, offrirà gratuitamente ai suoi clienti una serie di SMS, 'messaggi brevi' sul display del telefonino, inviati direttamente dalla barca di Elio e Soldini durante la regata. Corsari.
Bruno Marzi

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.