
Milano
NOSTRO SERVIZIO
Des'ree è bella, con grandi occhi, stile Marie Laforèt, che "staccano" ancora di più sulla pelle nera, che di più non si può. Si intitola "I ain't movin'" il nuovo album della venticinquenne cantautrice inglese. E' musica dolce, testi molto espressivi, voce suadente. La bella copia di Tracy Chapman, insomma.
Il suo nome completo è, appunto, Des'ree Weekes. E' nata a Londra da genitori delle Indie Occidentali, ma ha vissuto anche alle Barbados. "Dell'Africa - racconta - mi è rimasta la forza, la purezza, attraverso la musica che i miei genitori mi hanno fatto conoscere tramite numerose cassette. Per il resto, sono figlia musicale di Marvin Gaye, Otis Redding... ".
Des'ree non è una musicista etnica, però. Le sue canzoni, di atmosfera ma non tristi, sono estremamente contemporanee. I testi affrontano temi importanti; lei stessa ha ammesso di aver scritto una canzone come "Little child" all'indomani di una manifestazione a favore dell'Unicef, e via di questo passo. Le facciamo una domanda proprio su Tracy Chapman che, personalmente, troviamo abbastanza artefatta. "Io la penso diversamente - ribatte - e credo che Tracy sia molto brava. La nostra musica, però, non è accumunabile".
Per strada, l'anno scorso, Des'ree ha trovato anche Terence Trent d'Arby, con cui ha duettato in "Delicate". Nel disco, poi, non mancano le influenze jazz - l'amatissima Billie Holiday - accanto ai ritmi caraibici e alle percussioni africane. Tutte le caselle sono al loro posto, per|, merito indubbio della forte personalità della Nostra, unita ad un'accurata scelta di produzione - Ashley Ingram dei Family Stand: lo stesso del precedente "Mind adventures" - e all' appoggio non mediato, sembrerebbe, della Casa discografica Sony.
"Attualmemte sto girando l' Europa con una band acustica: due tastieristi, basso e chitarra. E' così che voglio farmi conoscere, senza tante sovrastrutture e alchimie promozionali... ", conclude. Des'ree tornerà in Italia a fine mese, per alcuni impegni televisivi in via di definizione e, pare certo, per uno show live a Milano. Niente di meglio per farsi conoscere.
Bruno Marzi
Foto ufficiale non mia. Quando la troverò...
Aggiungi commento
Commenti