Odio: "Riesumate 'stu cadavereee!!!"

Pubblicato il 13 agosto 2025 alle ore 09:44
Nella seconda parte, trattasi di dotta citazione dal santone Salakalem Fanom.tratta da "Tutto il morto minuto per minuto" degli Squallor. Gente di Mondo che, se ancora operante oggi, non sarebbe tollerata da Gioggia e Salvini. L'ironia è il sale della vita; per contro oggi sembra tutto molto e pericolosamente insipido.
L'incipit doveva essere per forza destabilizzante, perché di cose molto serie parliamo.. Poco fa ho ascoltato un delirante Daniele Capezzone ad Agorà su Raitre, ennesimo sciocchezzario di parole televisivo, mentre la gente sta male e muore. In breve l'ex segretario - giovanissimo - dei Radicali, poi a Forza Italia e poi più a Destra fino alla direzione editoriale di "Libero", difendeva Israele, in più giustificando l'uccisione di un collega giornalista presunto filo Hamas. Solo per questo, se l'Ordine fosse serio, dovrebbe sospenderlo sine die. Ma ormai siamo al "rutto libero".
Complice la finestrella elettronica tv, dall'altra parte si vedeva un tizio che lo applaudiva. Non mi interessa sapere chi sia. In sintesi, una merda come lui. In breve, questa gente si guadagna stipendio e benefit sulle tragedie e le bugie, in questo caso di Israele. Ecco perché (anche quelli fatti un po' meglio da La7) i talk show politici della mattina sono diventati insopportabili.
Come da titolo, il sentimento prevalente su tutti - e da tutti - oggi è l'odio. Non solo per il cannibalismo assassino di Israele o la megalomanìa di Putin e Trump, ma anche nelle cose quotidiane e che ha favorito una Destra che vive fomentando le disgazie. Ne abbiamo un esempio ogni cinque minuti. La tragedia della signora investita a Torino da quattro bambini su una macchina rubata (dove e quando non si sa) e con un tredicenne alla guida ha fatto dire subito a Salvini. "Radiamo al suolo il campo Rom!". Nessuna reazione se la stessa tragedia, a Roma tempo fa, fu commessa da un bianchissimo giovane figlio di papà e maggiorenne che travolse due ragazze sulle striscie sotto il fighissimo Fleming. <ergo, "Radiamo al suolo Roma!", avrebbe detto tempo fa il Buzzurro, aggiungendo l'immancabile "ladrona".
Prendiamo in giro gli americani guerrafondai che si trincerano in casa armati fino ai denti di mitragliatori comprati su Wallmart. Nel nostro piccolo però facciamo espressioni terrorizzate nelle pubblicità delle ditte di allarmi molto sicure, nell'attesa che ci blindino di radiofrequenze e pronti interventi.
Per ragioni di età e indole, e avendo un po' girato il Mondo, a volte mi sono imbattuto in situazioni difficili. Difficili e basta, indipendentemente da colore della pelle, ideologia, religione o altro. Semplici situazioni che richiedevano prudenza e dialogo. E' sempre andata bene. Questo odio mortifero però, più che spaventare me, rattrista e fa paura perché fatto passare per una specie di moda, come i pantaloni a zampa di elefante, che comunque detestavo.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.