
Si parte per la villeggiatura. Antico e desueto termine che però indicava perlopiù cose belle, bei posti, la possibilità di conoscere gente nuova, abitudini diverse e, quando arrivava lo straniero, o la straniera, era tutto un turbinio di emozioni perchè attraverso una persona differente da noi si può ammirare tutto il Mondo. Oggi, qualora non me ne rendessi conto prima, ho avuto la consapevolezza di constatare da dove derivi la forza del voto a Destra, la glorificazione di persone e idee assurde e di certo irrispettose. Intendiamoci, sono cose che per noi, forse ancora dotati di meningi autonome e autoctone, sono risibili se non fossero pericolosamente sulla strada che porta alla rovina. Derivano sostanzialmente dall'ignoranza che diventa paura.
Questa botta di stronzismo e senso di superiorità mi deriva da un fatto odierno, collegato alla mia città d'origine. Come forse ricorderete, giorni fa allontanai un personaggio che, credendosi a sinistra della sinistra anarchica, offendeva la memoria di Enrico Berlinguer. Alla stessa stregua, mio malgrado mi sono ritrovato nel mezzo di considerazioni razziste e violente a parole da parte di persone "normali" di Vercelli. Tranquilli, questi tomi ci sono dappertutto, e il successo delle Destre li ha fatti uscire da confortevoli fogne. Mi dicevo: "Ma possibile che dopo anni e anni di buon governo nel passato, con brave e oneste persone come Ennio Baiardi, Ezio Robutti e Gabriele Bagnasco sia stata resuscitata vecchia rumenda come quelli dell'attuale Giunta?".
Possibilissimo. Ho dato un'occhiata alla consecutio dalla nascita della Repubblica. Due comunisti per il breve periodo del primo Dopoguerra, poi ben sette democristiani, per un totale di circa ventotto anni di dominio. Poi ci sono i già citati perbene e, nel mezzo, un po' di tutto tra socialisti, indipendenti, leghiste e adesso destrorsi puri. Va notato che l'attuale Primo cittadino (Fratelli d'Italia) nella giusta socialista dall'85 al '90 fu assessore. In confronto, il girone degli ignavi è poca cosa.
Ecco che questi prodi cittadini si comportano peggio dei torinesi con l'arrivo alla Fiat dei lavoratori dal Sud. Oggi tocca a immigrati, gente di colore diverso, di religione diversa. Allora ho dato un'occhiata alle loro pagine su FB, perché i nomi non mi dicevano nulla. E ho scoperto vagonate di razzismo, sfottò pesanti in particolare a Schlein e Conte, e l'abitudine vigliacca - come per la Sanità - di attribuire ad altri l'attuale drammatica situazione. Una cosa poi mi ha molto colpito di questi galantuomini (e donne) di provincia d'antàn: l'assoluta mancanza di rispetto per i veri valori di una Nazione. Uno di questi tizi, ma credo molti altri, ha postato un'immagine alterata del presidente Mattarella con la Kefiah, come dire che difende gli stranieri e non gli italiani. Credo che ci sia il reato di Vilipendio allo Stato. Sull'Apologia del fascismo mi sono arreso. Per adesso. Trasmettiamo da una radio italiana in Argentina...
Mi VERGOGNO per l'immagine afianco che pubblico solo per sacrosanto diritto di cronaca aberrante.
Da Vercelli con ignoranza, razzismo e vilipendio.
Aggiungi commento
Commenti