Lei è Marina Berlusconi, la primogenita del Buonanima. Le bugie non sono le pastelle fritte di carnevale, dette anche chiacchere o frappe. Sono proprio le stronzate che troviamo, volenti o nolenti, sul nostro smartphone.
Oggi sul Corrierone la Presidente di Mondadori e non so cos'altro (la vera mente pensante dell'impero massmediatico e oltre di famiglia, nonché spesso lusingata dalla politica) si è schierata contro la "selvaggeria" informatica di bugie e manipolazione, a mo' di suffraggetta dell'ovvio. Lo dico pur rispettando le intenzioni di sicuro buone, ma dettate anche dalla crisi dell'editoria, cartacea o meno, che la deregulation mondiale sul controllo dell'informazione ha reso roba per ricchi e non per la cultura di base di chiunque. E' una posizione interessante, certamente di parte ma di certo orgogliosamente legata allo spirito iconoclasta del babbo negli anni Ottanta, ai tempi del tubo catodico e oltre.
Bugie, manipolazioni, odio, falsità e quant'altro, appunto.
Sapete qual'è la professione più diffusa al Mondo? E' il Digital Creator (o creatore digitale) declinato nelle centottanta e passa lingue del Pianeta che trovate su Facebook. Questo è perché, semplicemente, la Stupidità Artificiale (e naturale, aggiungerei) dell' Algoritmo ve l'appioppa quando non ne indicate una, vera o meno, nelle vostre note personali. Anche se fate l'apicoltore o l'astronauta. Samantha Cristoforetti digital creator (anche in russo)...
Sapete anche che nel Mondo alla rovescia conta più la propaganda della verità, e così, per esempio, Israele dice ad Hamas di restituire i corpi degli ostaggi morti, e che se non lo farà ricominceranno a bombardare (adesso mandano avanti i coloni col mitra... ). Il fatto è che quegli ostaggi sono sepolti sotto le macerie causate dalle bombe di "quei bravi ragazzi con la Stella di Davide" e che il recupero risulta impervio, così come per le migliaia di palestinesi, donne e bambini compresi, che fanno loro compagnia.
Sapete anche che giusto oggi sono morte sedici persone al largo di Lampedusa sul solito "barcone della disperazione", compresi bambini e una partoriente. Ma, come direbbe quella merda senza anima di Salvini, "stessero a casa loro, invece di portare delinquenza, stupri alle italiane e malattie". Io però penso ai bambini e alla donna incinta. Lui vada a mignotte con Vannacci.
Sapete, a proposito di mignotte, che anche se chiaramente Landini si riferiva alla sudditanza a Tump e Natanyahu parlando della Gioggia come "cortigiana", per fare casino la stessa Meloni l'ha tramutata in un'offesa non alla politica ma alla donna. Puttanone, insomma. Credo che non ci sia invece maggior offesa a se stessa di quella di una donna che per ragioni politiche si "auto-offenda" per trarne un vantaggio. E tralascio il resto.
Lo smartphone è una comodità che si è trasformata in un incubo, con - per dire - la gente che attraversa la strada con gli occhi sul telefonino e, grazie alla prudenza dell'automobilista, che frena ma non sempre, non si accorge nemmeno di aver rischiato la pelle. Per non parlare degli ormai leggendari selfie sulla scogliera o davanti al leone "buono"...
Cappittomihai? Spero proprio di sì.
Aggiungi commento
Commenti